OM CERRETO SELLANO

Organigramma

 

ORGANIGRAMMA ISTITUTO

A.S. 2020-2021

AREA della DIRIGENZA

FIGURE

COMPETENZE

Dirigente scolastico

Prof. Massimo Fioroni

-Garantisce la gestione unitaria dell’istituzione

È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali.

-Risponde dei risultati del servizio.

-Esercita autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane.

-Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative.

-Possiede la titolarità delle relazioni sindacali

-Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio.

-Adotta i provvedimenti di gestione delle risorse e del personale

-Delega specifici compiti e funzioni organizzative e amministrative

-Presenta periodicamente al consiglio d’istituto motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi collegiali.

-Cura, con la partecipazione di tutto il personale della scuola, che tutti i bisogni

di istruzione e formazione trovino una risposta secondo gli obiettivi del POF e del PTOF.

-Crea per tutti gli studenti un ambiente accogliente e una buona atmosfera di lavoro.

-Come “Titolare dell’attività” e “Datore di lavoro” ha il compito di porre in essere i vari adempimenti di carattere generale concernenti l’organizzazione della scuola e le attività didattiche nel rispetto delle norme vigenti (legalità, sicurezza, privacy, garante successo formativo degli allievi, ecc).

 

DSGA

Alessandra Bevilacqua

 

1° collaboratore vicario

Prof. Roberto Andreutti

2° collaboratore

Prof. Giuseppe Mario Carluccio

Referenti Orario / Sostituzioni

-Predispongono l’orario scolastico e le sostituzioni dei docenti assenti.

-Ripartiscono in maniera equa ed equilibrata, secondo il criterio del carico cognitivo, le discipline nella settimana e nell’orario giornaliero nel rispetto delle esigenze didattiche delle singole discipline, tenendo conto di forme di flessibilità organizzativa e, se possibile, delle esigenze espresse dai docenti.

Plesso Sellano

Prof.ssa Albanesi Matelda

Plesso Secondaria 1° Cerreto di Spoleto

Prof.ssa Fiorelli Renata

Plesso Primaria Cerreto di Spoleto

Ins.te Carnali Marina

Plesso Secondaria 1° Vallo di Nera

Prof. Milano Domenico

Plesso Primaria Sant’Anatolia di Narco

Ins.te Ricci Maria Giovanna

Plesso Infanzia Scheggino

Ins.te Sidoni Annarita

Scuola secondaria 2° Sant’Anatolia di Narco ITAS

Prof.ssa Donati Rossana

Referenti Comunicazione

-Garantiscono la diffusione e la presa visione di circolari e comunicazioni

-Organizzano e coordinano le varie attività e commissioni di Istituto con i relativi coordinatori (manifestazioni, eventi, uscite, feste di plesso, ecc.) e le FF.SS.

-Curano insieme ai referenti i progetti ed alla F.S. informatica la documentazione

delle attività didattiche dell’Istituto;

Plesso Sellano

Prof.ssa Albanesi Matelda

Plesso Secondaria 1° Cerreto di Spoleto

Prof.ssa Fiorelli Renata

Plesso Primaria Cerreto di Spoleto

Ins.te Carnali Marina

Plesso Secondaria 1° Vallo di Nera

Prof. Milano Domenico

Plesso Primaria Sant’Anatolia di Narco

Ins.te Ricci Maria Giovanna

Plesso Infanzia Scheggino

Ins.te Sidoni Annarita

Scuola secondaria 2° Sant’Anatolia di Narco ITAS

Prof. Roberto Andreutti

Responsabili Sicurezza Plessi

-Diffondono le informazioni/comunicazioni e la posta in entrata ed uscita (comunicazioni del DS, iniziative, orari, ecc.) per il buon andamento del plesso.

-Svolgono attività di raccordo tra il plesso e l’utenza (genitori, enti, ecc.).

-Sono portavoce delle esigenze del plesso;

-Supportano le diverse iniziative a livello di Istituto.

-Promuovono e coordinano le attività di raccordo tra i vari coordinatori in relazione alla documentazione didattica (Programmazione, ecc).

-Segnalano criticità dei rispettivi plessi al DS.

-Svolgono funzioni Commissione Sicurezza.

Plesso Sellano

Prof.ssa Albanesi Matelda

Scuola Secondaria I Grado Cerreto di Spoleto

Prof.ssa Fiorelli Renata

Scuola Primaria Cerreto di Spoleto

Ins.te Carnali Marina

Scuola Secondaria I Grado Vallo di Nera

Prof. Milano Domenico

Scuola Primaria Sant’Anatolia di Narco

Ins. Ricci Maria Giovanna

Infanzia Scheggino

Ins.te Sidoni Annarita

ITAS Edificio 2 Prof. Carluccio Giuseppe

ITAS Edificio 1 Prof.ssa Proietti Raffaella

Collegio Docenti

  • Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa anche al fine di adeguare, nell’ambito degli ordinamenti della scuola stabiliti dallo Stato, i programmi di insegnamento alle specifiche esigenze ambientali e di favorire il coordinamento interdisciplinare. Esso esercita tale potere nel rispetto della libertà di insegnamento garantita a ciascun docente;

  • formula proposte al dirigente scolastico per la formulazione dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche;

  • delibera, ai fini della valutazione degli alunni e unitamente per tutte le classi, la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi;

  • valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica;

  • provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio di istituto, alla scelta dei sussidi didattici;

  • adotta o promuove, nell’ambito delle proprie competenze, iniziative di sperimentazione in conformità degli articoli 276 del Testo Unico e seguenti;

  • promuove iniziative di aggiornamento dei docenti dell’istituto;

  • elegge i suoi rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto;

  • elegge al suo interno i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale docente;

  • programma ed attua le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap;

  • nelle scuole con alunni in età d’obbligo che accolgono alunni figli di lavoratori stranieri residenti in Italia e di lavoratori italiani emigrati adotta le iniziative previste dagli articoli 115 e 116 del Testo Unico;

  • esamina, allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero, i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni, su iniziativa dei docenti della rispettiva classe e sentiti gli specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, socio-psico-pedagogici e di orientamento;

  • esprime al dirigente scolastico parere in ordine alla sospensione dal servizio e alla sospensione cautelare del personale docente quando ricorrano ragioni di particolare urgenza ai sensi degli articoli 468 e 506 del Testo Unico;

  • esprime parere, per gli aspetti didattici, in ordine alle iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze previste dall’articolo 106 del Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990 n. 309;

  • si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal Testo Unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza

  • predispone l’elaborazione del Piano dell’offerta formativa (P.O.F.) e delPiano Triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.);

  • formula proposta al consiglio di istituto del calendario scolastico e delle modalità di comunicazione tra scuola e famiglia;

  • segue la scansione temporale ai fini della valutazione degli alunni (art. 2, O.M. 134/2000);

  • definisce i criteri per l’attribuzione del voto di condotta e per l’assegnazione del credito scolastico

  • definisce il numero minimo di prove orali e scritte per singola disciplina, i tempi e delle modalità per la presentazione di progetti di attività extra-curricolari;

  • approva il progetto relativo alle attività di accoglienza delle classi iniziali e i progetti di attività extracurricolari;

  • definisce, nell’esercizio dell’autonomia organizzativa attribuita alle Istituzioni scolastiche dall’art. 5 del D.P.R. 275/1999, commissioni, coordinamenti disciplinari o dipartimenti disciplinari;

  • promuove le innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell’organizzazione scolastica, a norma dell’art. 2, comma 1, D.M. 251/1999, modificato dal D.M 178/1999;

  • stende il piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione, ai sensi dell’art. 13 del C.C.N.I. 31.08.1999;

  • approva, in relazione agli aspetti didattici, gli accordi con reti di scuole (art. 7, comma 2, D.P.R. 275/1999);

  • esercita le competenze in materia elettorale fino alla costituzione del consiglio di istituto (art. 1, O.M. 277/1998);

  • identifica e attribuisce funzioni strumentali al P.O.F., a norma dell’art. 28 del C.C.N.L. 26.05.1999 e dell’art. 37 del C.C.N.I. 31.08.1999;

  • designa i tutor dei docenti nell’anno di formazione;

  • valuta lo stato di attuazione dei progetti per le scuole situate nelle zone a rischio (art. 4, comma 12, C.C.N.I. 31.08.1999);

  • ratifica i regolamenti dei laboratori e approva eventuali modifiche;

    approva le proposte di sospensione e/o sostituzione con altra attività diversa da normale attività didattica.

Consigli di Intersezione

Consigli di Interclasse

Consigli di Classe

armonizzano il lavoro in modo che possano trovare applicazione le linee di intervento adottate dal Collegio Docenti;

– avanzano proposte di tipo disciplinare, interdisciplinare, di sperimentazione metodologico – didattica, ecc;

-verificano periodicamente l’efficacia degli interventi formativi;

-assumono iniziative riguardo al recupero, al sostegno e all’inclusione;

-attuano la partecipazione di genitori e di studenti alla vita della comunità scolastica attraverso lo squilibrio di informazioni, esperienze, opinioni.

Commissario Straordinario

Sig.ra Remigi Maria Paola

– Adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola;

– delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;

– adotta il regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, decide in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali;

fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole;

– adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti;

– esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

SEGRETARI ORGANI COLLEGIALI

Collegio Docenti Unitario

Prof.ssa Fiorelli Renata

RSU

Prof.ssa Donati Rossana (UIL),

Prof.ssa Bonifazi Chiara Cesina (SNALS)

AREA DELL’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

RESPONSABILI LABORATORI

LABORATORI

RESPONSABILI

LABORATORI SCIENTIFICI

Prof. Emiliano Di Porzio

LABORATORI INFORMATICI

Ass. Tecnici Manuela Caporali, Michele Pontani

LABORATORIO LINGUE 2° GRADO

Prof.ssa Tamara Martini

BIBLIOTECA

Prof.ssa Elisabetta Brozzi

RESPONSABILE RSPP

P.I. Marucci Riccardo

-possiede i requisiti conformi all’art. 8 bis del D.lgs.vo n.195 del 23 giugno 2003 che ha integrato il D.lgs.vo n. 626/94 e il D.lgs.vo n.81/08;

-collabora con il DS all’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, alla formazione e all’informazione del personale e a quanto altro previsto dalla normativa vigente;

-pianifica l’aggiornamento del Personale ai sensi del D.lgs.vo n. 81/08;

-intrattiene relazioni con gli Enti preposti ai controlli in materia di sicurezza;

coordina le persone individuate nel sistema di sicurezza;

-pianifica le prove di simulazione durante l’anno scolastico;

-predispone la dovuta informativa alla sicurezza;

-predispone comunque quanto necessario al rispetto della normativa vigente in materia.

COMMISSIONE D’ISTITUTO

PER LA SICUREZZA

DS Prof. Fioroni Massimo,

RSPP P.I. Marucci Riccardo

REFERENTI SICUREZZA PLESSI

-Controlla i dispositivi di sicurezza (cassetta primo soccorso).

-Predispone attività di controllo situazioni, segnalazioni e criticità nei plessi in riferimento alla sicurezza.

-Informa e comunica al DS relativamente alla sicurezza,

-Informa i plessi di riferimento.

-Partecipa a riunioni periodiche e a quant’ altro ai sensi I. 81/09

-Raccoglie verbali prove esodo.

-Valuta necessità riunioni e/o predispone materiali e strumenti ai fini della Sicurezza.

Plesso Sellano:

Prof.ssa Albanesi Matelda

Infanzia Scheggino:

Ins. Sidoni Anna Rita

Primaria Sant’Anatolia di Narco:

Ins. Ricci Maria Giovanna

Primaria Cerreto di Spoleto:

Ins. Carnali Marina

Secondaria di I grado Vallo di Nera:

Prof. Milano Domenico

Secondaria di I grado Cerreto di Spoleto:

Prof.ssa Fiorelli Renata

Secondaria di II grado:

Prof. Carluccio Giuseppe,

Prof.ssa Proietti Raffaella

ADDETTI PRIMO SOCCORSO

Plesso di Sellano:

Bianchi Sara, Moscati Gabriella

Infanzia Scheggino:

Ins. Sidoni Anna Rita, Ins. Rossi Donatella,

Ticconi Paola

Primaria Sant’Anatolia di Narco:

Ins. Ricci Maria Giovanna

Primaria Cerreto di Spoleto:

Ins. Carnali Marina, Garofoli Anna Rita

Secondaria di I grado Vallo di Nera:

Prof. Milano Domenico, Fioretti Rita

Secondaria di I grado Cerreto di Spoleto:

Prof.ssa Mammoli Claudia, Antonini Giulia

Secondaria di II grado Sant’Anatolia di Narco:

Prof.ssa Tabarrini Natascia, Ciarletti Cristina, Mancini Stefania

ADDETTI ANTINCENDIO

Plesso di Sellano:

Bianchi Sara, Moscati Gabriella

Infanzia Scheggino:

Ins. Sidoni Anna Rita, Ins. Rossi Donatella,

Ticconi Paola

Primaria Sant’Anatolia di Narco:

Ins. Ricci Maria Giovanna

Primaria Cerreto di Spoleto:

Ins. Carnali Marina, Ins. Michelangeli Miriam

Secondaria di I grado Cerreto di Spoleto:

Prof.ssa Fiorelli Renata, Dominici Moira

Secondaria di II grado Sant’Anatolia di Narco:

Prof.ssa Tabarrini Natascia, Ciarletti Cristina, Mancini Stefania

Secondaria di I grado Vallo di Nera:

Prof. Milano Domenico, Prof.ssa Fioretti Rita

COMMISSIONE COLLAUDO

Esamina conformità e funzionamento del materiale acquistato.

D.S. Prof. Fioroni Massimo

A.A. Dell’Orso Annalisa

A.T. Pontani Michele

COMMISSIONE

INVENTARIO  BENI MOBILI

Predispone adempimenti e Documentazione relativi all’inventario

È responsabile della conformità delle procedure inventariali e della stima e del valore dei beni

mobili.

DS Prof. Fioroni Massimo

DSGA Bevilacqua Alessandra

A.A. Dell’Orso Annalisa A.A. Scavizzi Francesca

COMITATO

VALUTAZIONE TRIENNALE

Valuta il servizio del docente in anno di prova e partecipa alla definizione dei criteri L. 107/2015

DS Prof. Fioroni Massimo

Prof.ssa Ercoli Maria Flora

Ins. Ricci Maria Giovanna

Prof.ssa Proietti Raffaela

ORGANO DI GARANZIA

Garantisce la tutela dello studente in casi di comportamenti da sanzionare

DS Prof. Fioroni Massimo

COMPONENTE DOCENTI

Secondaria di I grado:

Prof.ssa Mammoli Claudia (effettivo)

Prof.ssa Brozzi Elisabetta (supplente)

Secondaria di II grado

Prof.ssa Giovagnoli Maria Alessandra (effettivo)

COMPONENTE ALUNNI

Secondaria di II grado:

AREA

DIGITALE

Supporta e indirizza le attività didattiche dei docenti coinvolti nel PNSD.

ANIMATORE DIGITALE:

Prof. Domenico Milano

AREA

CONTINUITÀ E ORIENTAMENTO

Supporta e indirizza le attività e l’organizzazione disciplinare in relazione al Curricolo Verticale

Referenti:

Secondaria I Grado:

Prof.ssa Elisabetta Brozzi

Secondaria II Grado:

Prof. Roberto Andreutti

Prof.ssa Veronica Parisi

Prof.ssa Marta Mastrini

AREA

GIOCHI MATEMATICI

Coordina e organizza, cura la

predisposizione dei materiali utili alle attività

Referenti

Prof. Domenico Milano

Prof.ssa Natascia Tabarrini

AREA

LETTURA BIBLIOTECA

Supporta e indirizza le attività didattiche dei docenti coinvolti nel Progetto Lettura.

Referenti

Prof.ssa Elisabetta Brozzi

Prof.ssa Raffaela Proietti

Prof.ssa Matelda Albanesi

AREA

LINGUE E CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Supporta e coordina le attività didattiche dei docenti di Lingua Straniera.

Predispone progetti e utilizza il potenziamento per attività destinate a tutto l’ Istituto

Referente

Prof.ssa Tamara Martini

AREA

LEGALITÀ

Referenti

Prof.ssa Sara Rinaldini

Prof.ssa Veronica Parisi

AREA

CONTRASTO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Referenti

Prof.ssa Raffaella Proietti

Prof. Massimo Rocchi Bilancini

AREA

AFFETTIVITA’ ED ED. SALUTE

Supporta e indirizza le attività relative all’Affettività e alla Salute

Referenti

Prof.ssa Chiara Cesina Bonifazi

Ins. Marina Carnali

Ins. Miriam Michelangeli

AREA

SPORT – Centro Sportivo Studentesco

Referente

Secondaria II Grado:

Prof. Fabrizio Giorgi

AREA

TEATRO

Referente

Prof.ssa Renata Fiorelli

ORGANIZZAZIONE AZIENDA AGRARIA

Referente

Prof.ssa Petesse Gabriella

 

FUNZIONI STRUMENTALI

1° area POF

F.S. Prof. Domenico Milano

AREA POF, PTOF

E AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

RAV

COSTITUZIONE E CITTADINANZA

SCUOLA@VALORI

INDICAZIONI NAZIONALI

CURRICOLO COMPETENZE

PRIMARIA

Classi 1° e 2° Affettività

Classi 3° Alimentare – Classi 4° Stradale

Classi 5° Ambientale e Legalità

SECONDARIA I GRADO

Classi 1° Ambientale, Legalità e Affettività

Classi 2° Alimentare, Stradale e Affettività

Classi 3° Legalità e Affettività

-Predispone collabora e/o aderisce ad iniziative e a progetti territoriali e scolastici inerenti tali problematiche;

-Ricerca contatti con vari Enti operanti sul territorio al fine di organizzare attività ed uscite didattiche;

-Predispone materiali utili alle attività e ai progetti;

– Reperisce materiale specifico anche attraverso la collaborazione con altre scuole.

-Organizza il coordinamento dei progetti

Area POF (Scuola Infanzia – Primaria e Secondaria I Grado – Area Costituzione e Cittadinanza, Salute, Legalità, Affettività, Alimentazione Stradale, Ambiente)

-Promuove e coordina le attività inerenti rivolte a studenti e famiglie della scuola secondaria di I Grado e della scuola Primaria;

– Fa proposte in merito alla programmazione e alla organizzazione delle attività Inerenti l’ampliamento dell’offerta formativa;

– Collabora con agenzie esterne (ASL, Scuole, Enti, ecc.) per la realizzazione di progetti.

2° area POF

FF.SS.

Prof.ssa Raffaella Proietti

Prof.ssa Chiara Cesina Bonifazi

AREA INCLUSIONE

(PAI E BES)

(PROMOZIONE BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI; COORDINAMENTO E PROMOZIONE INCLUSIONE)

-Predispone il Piano Educativo Individualizzato

-Supporta i docenti di sostegno per l’elaborazione dei PEI e dei PDP;

-Coordina, verifica e valuta tutte le attività inerenti al sostegno e all’integrazione scolastica;

-Promuove il rapporto progettuale con le famiglie e/o soggetti esterni preposti istituzionalmente aliintegrazione;

-Propone progetti innovativi in vista anche di soluzioni di didattica speciale;

-Collabora con i Servizi Sociali del Comune e con l’ASL;

-Collabora con i docenti attraverso ricerca di materiale didattico specifico e raccolta di materiale didattico e informatico

specifico;

-Collabora con altre scuole, con università, con enti pubblici per informazioni;

-Elabora progetti di alfabetizzazione per alunni non italofoni;

-Elabora progetti su tematiche

interculturali;

-Prende contatti e coordina uscite ed incontri con altre scuole;

-Si occupa di aggiornamento USR;

Tiene i contatti con i docenti di

sostegno.

3° area POF

Non Assegnata

AREA PCTO

E RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI

-Coordina, verifica e valuta tutte le attività inerenti all’orientamento;

-Promuove il rapporto progettuale con soggetti esterni preposti;

-Propone progetti innovativi;

-Collabora con i docenti attraverso ricerca di materiale specifico e raccolta di materiale didattico e informatico specifico;

-Collabora con Comune, Enti Locali, associazioni di lavoratori;

-Collabora con altre scuole, con università, con enti pubblici per informazioni;

-Si occupa di aggiornamento USR.

4° area POF

FF.SS.

Prof.ssa Rossana Donati

Ins. Loredana Fratellini

AREA DOCUMENTAZIONE,

SITO, MONITORAGGI, EDUCAZIONI, INVALSI, TIC, LIM,

-Raccoglie il materiale informatico specifico;

-Cura la documentazione relativa alle prove INVALSI;

-Collabora con altre scuole, con università, con enti pubblici per informazioni;

– Si occupa dei monitoraggi relativi all’andamento organizzativo e didattico dell’Istituto;

-Si occupa dei monitoraggi relativi alla sicurezza e al benessere delle componenti dell’Istituto.

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA PRIMO GRADO

DIPARTIMENTI

COMPETENZE

1. AREA UMANISTICA

(Italiano – Inglese – Francese – Arte -Musica – Ed. Fisica – Religione – Strumento – Sostegno – Storia Costituzione e Cittadinanza- Geografia)

-Coordina i lavori , le iniziative e le attività didattiche (C.V., Programmazioni disciplinari e per competenze, valutazione, ecc.);

-Raccoglie i materiali prodotti.

2. AREA MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA

(Matematica – Scienze – Tecnologia – Informatica)

-Propone allo staff Dirigenziale attività ed iniziative di proficua rilevanza per l’efficacia e l’efficienza del processo formativo;

-Distribuisce informative utili ai docenti.

DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

DIPARTIMENTI

COMPETENZE

1-Dip. discipline linguistico – umanistiche

(Italiano, Storia, Diritto, Religione, Inglese, scienze Motorie)

Coordinatore: Proietti Raffaela – Verbalizzante: Rinaldini Sara.

2-Dip. discipline logico – matematiche

(Matematica, Fisica, Informatica)

Coordinatore: Donati Rossana – Verbalizzante: Tiriaca Paolo

3-Dip. discipline tecniche

(TRG, TPA, PV, Econ./Estimo,Genio, GAT, Chimica)

Coordinatore: Trippetta Luigi –  Verbalizzante: Giovagnoli M. Alessandra

4-Dip. Sostegno

Coordinatore: Russo Giuseppe –  Verbalizzante: Benedetti Federica

– Coordina i lavori, le iniziative e le attività didattiche (C.V., Programmazioni disciplinari e per competenze, valutazione, ecc.);

-Raccoglie i materiali prodotti;

-Propone allo staff Dirigenziale attività ed iniziative di proficua rilevanza per l’efficacia e l’efficienza delprocesso formativo;

-Distribuisce informative utili ai docenti.

COORDINATORI DI CLASSE

COMPETENZE COORDINATORE

COMPETENZE SEGRETARIO

-Presiede le riunioni dei Consigli di classe in assenza del DS;

– Promuove e coordina il Progetto di Classe (Progetti e Laboratori);

-Presenta il Contratto Formativo;

-Presenta ad alunni e famiglie ogni proposta o decisione del Consiglio;

-Vigila sul rispetto dell’odg dei Consigli di classe;

-Controlla i verbali del Consiglio di Classe;

-Supporta la gestione organizzativa delle attività deliberate in seno al Consiglio;

-Controlla assenze e/o ritardi, anticipi sul registro di classe;

-Controlla il registro elettronico;

-Controlla le ricevute per presa visione delle circolari di un certo rilievo;

-Collega i docenti della classe e gli allievi;

-Gestisce le comunicazioni alle famiglie sugli esiti di profitto, condotta;

-Segnala allo Staff di Presidenza casi e /o problemi di classe o individuali;

-Convoca, previa richiesta del DS, i Consigli di Classe straordinari;

-Controlla le procedure organizzative della classe: visite e viaggi di istruzione, programmazione annuale, coordinamento esami, schede di valutazione, ecc.

-Stende il verbale del Consiglio di Classe;

-Legge il verbale;

-Supporta il Coordinatore nella compilazione di tutti gli atti deliberati dal Consiglio.

PRIMARIA Sant’Anatolia

Classe I – II

Ins. Maria Giovanna Ricci

Classe III – IV – V

Ins. Daniela Stella

PRIMARIA Cerreto

Classe I-II

Ins. Federica Verzari

Classe III – IV -V

Ins. Marina Carnali

PRIMARIA Sellano

Classe I-II

Ins. Loredana Fratellini

Classe III- IV

Ins. Loredana Fratellini

Classe V

Ins. Loredana Fratellini

SECONDARIA DI I GRADO Cerreto

Classe I

Prof.ssa Claudia Mammoli

Classe II

Prof.ssa Martina Bolazzi

Classe III

Prof.ssa Renata Fiorelli

SECONDARIA DI I GRADO Vallo di Nera

Classe I

Prof.ssa Veronica Palini

Classe II

ProfsaCaterina Michelangeli

Classe III

Prof.ssa Elisabetta Brozzi

SECONDARIA DI I GRADO Sellano

Classe I

Prof.ssa Matelda Albanesi

Classe II

Prof.Massimo Rocchi Bilancini

Classe III

Prof.Massimo Rocchi Bilancini

SECONDARIA DI II GRADO – ITAS-

Classe IA

Prof.ssa Maria Pia Roselli

Classe II A

Prof.ssa Sara Rinaldini

Classe III A

Prof. Roberto Mattia

Classe IV A

Prof.ssa Raffaela Proietti

Classe V A

Prof.ssa Gabriella Petesse

Classe II B

Prof.ssa Maria Pia Roselli

Classe III B

Prof.ssa Natascia Tabarrini

Classe IV B

Prof. Giuseppe Carluccio

Classe VB

Prof.ssa Tamara Martini