L’Istituto

Il nostro Istituto nasce come “comprensivo” nell’anno scolastico 1998/1999 in seguito alle esigenze di dimensionamento e razionalizzazione adottate dal ministero della Pubblica Istruzione e vede riuniti i tre ordini di Scuola: materna, elementare e media, dislocate in quattro comuni della Valnerina:

Scheggino, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Cerreto di Spoleto.

Nell’anno scolastico 2003/2004 diventa “omnicomprensivo” con l’istituzione nel comune di Sant’Anatolia di Narco dell’Istituto Tecnico Agrario della Valnerina.

Nell’anno scolastico 2013/2014 vengono annesse anche la Scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e la Scuola secondaria  di I° Grado del Comune di Sellano e l’Istituto assume la denominazione di “Istituto Omnicomprensivo Statale Cerreto di Spoleto-Sellano”.

Attualmente l’Istituto Omnicomprensivo di Cerreto di Spoleto – Sellano, comprende 9 plessi che insistono su 5 comuni della Valnerina: CERRETO DI SPOLETO, VALLO DI NERA, S. ANATOLIA DI NARCO , SCHEGGINO  e SELLANO  

e si caratterizza nel territorio come una “scuola di qualità”, capace di porre al centro del suo stesso essere, l’alunno e il suo progetto di vita. 

“FARE” qualità a scuola, significa infatti, porre attenzione ad ogni singolo alunno con tutto il tessuto delle sue esigenze, dei suoi bisogni, della sua crescita, della sua maturazione, della sua originalità e del suo soggettivo diritto di formarsi e di vivere nel modo migliore con se stesso e con gli altri. I progetti e i presupposti delle varie iniziative che la scuola mette in atto sono dettati dall’intento di perseguire obiettivi funzionali alla realizzazione del diritto di apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni (DPR. 275/99). 

Il nostro Istituto cerca da sempre di rispondere alle esigenze degli utenti e del territorio, adeguandosi ai continui cambiamenti della società e della scuola stessa.