Progetti

Progetti del plesso di SELLANO

Progetto Legalità

Obiettivo principale: incoraggiare gli studenti a essere cittadini attivi e responsabili.

Concerto di Natale

Obiettivo principale: creare una connessione tra la scuola e la comunità attraverso l’organizzazione di eventi che coinvolgono genitori, studenti e insegnanti.

Coding e robotica

Obiettivo principale: supportare l’apprendimento favorendo la trasversalità alle discipline stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo in contesti diversi.

C.R.E.A Cultura

Obiettivo principale: acquisizione di competenze nel campo della realtà virtuale ed aumentata.

Artisti di classe

Obiettivo principale: sviluppare il senso di responsabilità e autonomia nei diversi contesti.

Un territorio, tanti prodotti e tanta bellezza…Scopriamolo insieme

Obiettivi principali: educazione alimentare, biodiversità locale e sapori locali, produzioni del nostro territorio.

‘’THE COLOUR MONSTER’’

Obiettivo principale: insegnare le emozioni in inglese.

Il bosco

Obiettivo principale: fornire ai bambini la possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi e di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo a cielo aperto, in un luogo incantato come quello del bosco.

Progetto continuità- Il barattolo delle stelle

Obiettivi principali: Favorire un passaggio sereno tra i due ordini di scuola, sviluppare il senso del cambiamento.

Le erbe raccontano

Obiettivo principale: acquisire conoscenze ed informazioni sull’origine degli alimenti e sulla stagionalità dei prodotti.

Leggere per volare insieme

Obiettivi principali: avvicinare gli alunni ai libri e alla lettura, stimolare alla riflessione

Apprendisti Ciceroni, Giornata FAI

Obiettivo principale: stimolare i ragazzi a conoscere e prendersi cura in prima persona del patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio in cui vivono.

Progetti del plesso di Scheggino

Natale insieme”

Obiettivo principale: conoscere tradizioni, usi e costumi e le caratteristiche della festa.

Impariamo l’Inglese

Obiettivo principale: permettere ai bambini di familiarizzare con la L2 ed avvicinare gli stessi alla conoscenza di altre culture e di altri popoli.

Il bosco

Obiettivo principale: fornire ai bambini la possibilità di esprimersi, di aprirsi, di conoscersi e di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo ma a cielo aperto, in un luogo incantato come quello del bosco.

Progetti del plesso di Vallo di Nera

Incontra l’autore “Il desiderio di volare” di Cristina dell’Acqua

Obiettivi principali: educare alle emozioni attraverso una ri-lettura dei miti classici e riflettere sull’importanza della lettura nell’ambito del proprio percorso formativo.

Cronisti in classe

Obiettivi principali: comprendere il quotidiano e le sue parti, avvicinare I singoli alunni alla lettura di un giornale, apprendere elementi di base della scrittura giornalistica.

Progetto stampante 3D

Obiettivi principali: imparare a progettare; risolvere problemi autonomamente e in collaborazione con altri.

Note di Natale

Obiettivo principale: realizzare un concerto canoro eseguendo alcuni brani del repertorio natalizio.

Progetto Coding

Obiettivi principali: sviluppare il pensiero computazionale; risolvere problemi autonomamente e in collaborazione con altri; ragionare sulle motivazioni dell’errore e capire come correggerlo.

Progetti del plesso di Cerreto di Spoleto

Impariamo l’Inglese

Obiettivo principale: permettere ai bambini di familiarizzare con la L2 ed avvicinare gli stessi alla conoscenza ed altre culture e di altri popoli.

Il bosco

Obiettivo principale: fornire ai bambini la possibilità di esprimersi , di aprirsi, di conoscersi e di sperimentare forme di apprendimento che passano per il corpo ma a cielo aperto, in un luogo incantato come quello del bosco.

Tutte storie! La magia di una visita a Palazzo Mauri

Obiettivo principale: avvicinare i bambini alla lettura ed alla conoscenza di ambienti specifici come la biblioteca.

“Tutti a rapp’orto”

Obiettivo principale: conoscere e sperimentare risorse alimentari commestibili come ghiande, muschi e licheni per poter potenziare lo sviluppo di una filiera sostenibile.

A spasso per il nostro mondo: territorio di acqua, terra e pietra”

Obiettivo principale: conoscere e valorizzare il proprio territorio; scoprire gli elementi naturali e non che costituiscono il patrimonio artistico e culturale.

Ristori educativi: Robotica e Coding”

Obiettivo principale: supportare l’apprendimento favorendo la trasversalità alle discipline stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo in contesti diversi.

Progetti del plesso di Sant’Anatolia di Narco (Scuola Primaria)

Progetto lettura “In viaggio tra le pagine…”

Obiettivi principali: instillare negli studenti la gioia e l’entusiasmo nell’immergersi in storie avvincenti e mondi fantastici. Favorire l’esperienza positiva della lettura come un momento di svago, arricchimento personale e scoperta.

Scuola Attiva KIDS

Obiettivi principali: favorire lo sviluppo motorio e coordinativo dei bambini attraverso un approccio ludico e formativo. Promuovere l’importanza dell’attività fisica come componente essenziale per la salute, il benessere e la crescita equilibrata.

Progetto di musica: “ACCORDIAMOCI…”

Obiettivi principali: suonare strumenti musicali, in particolare il flauto dolce Eseguire brani musicali con la voce.

Progetto educazione ambientale e alimentare: Gnam gnam a spasso nel bosco

Obiettivo principale: sviluppare la sostenibilità e la cura verso l’ambiente e la natura.

Lettori in erba

Obiettivi principali: promuovere il piacere verso la lettura, migliorare le abilità di letto-scrittura.

Progetti del plesso di Sant’Anatolia di Narco – ITAS

Primavera in Valnerina

Obiettivi principali: far acquisire agli studenti le diverse tecniche di moltiplicazione gamica e agamica, conoscere il funzionamento delle serre, comprendere gli aspetti economici legati alla produzione e commercializzazione del materiale propagato ( ornamentale e non).

Il sistema albero

Obiettivo principale: comprendere l’importanza dell’architettura dell’albero ai fini della sua stabilità anche in ambiente urbano;. conoscere tecniche e strumenti usati dall’arboricoltore ai fini di una valutazione accurata.

Progetto Biblioteca

Obiettivo principale: Promuovere la biblioteca come luogo di sensibilizzazione alla lettura, centro di documentazione e laboratorio per l’apprendimento.

Patentino abilitante operatore “ATTREZZATURE DA LAVORO” per trattori gommati e cingolati.

Obiettivo principale: fornire agli studenti le istruzioni necessarie che permetteranno di valutare i rischi connessi all’utilizzo delle macchine agricole e guidare i trattori in sicurezza evitando danni a cose e persone.

Casa dei semi

Obiettivo principale: conoscere le principali caratteristiche e utilizzi dei semi per accrescere il bagaglio culturale degli studenti in ambito vegetale.

Birra ITAS 2024

Obiettivi principali: approfondire le nozioni teoriche del modulo di chimica organica; applicare le conoscenze acquisite nel modulo di chimica organica; conoscere ed osservare la fermentazione alcolica; realizzare un prodotto agroalimentare artigianale.

Esperti di razza (Agriumbria)

Obiettivo principale: conoscere gli standard di valutazione delle principali razze bovine allevate in Italia.

Ricerca, conservazione e valorizzazione della biodiversità della Valnerina

Obiettivo principale: sensibilizzare gli studenti riguardo la tutela ed il mantenimento della Biodiversità.

Micropropagazione in vitro

Obiettivi principali: conoscere la micropropagazione in vitro, conservazione del germoplasma vegetale, moltiplicazioni di specie antiche da frutto locali, miglioramento genetico.

Progetto Coturnice

Obiettivo principale: azione di conservazione delle popolazioni di coturnice mediante l’applicazione del piano di gestione nazionale della specie, in particolare la reintroduzione nel sito Natura 2000 “ Monti Coscerno – Civitella – Aspra”.

Progetti dei plessi di Cerreto, Sellano e Vallo di Nera

Nave dei libri per Barcellona

Obiettivi principali: promuovere la dimensione digitale, l’inclusione e la sostenibilità

ambientale attraverso la cultura; allargare la conoscenza della letteratura dei diversi paesi d’Europa.

Progetto “Lettura”

Obiettivi principali: migliorare le abilità comunicativo-espressive;a rricchire il bagaglio lessicale e il patrimonio culturale attraverso scritti di autori diversi; sviluppare creatività, curiosità e immaginazione.

L’acqua come fonte di vita”-Ed. Civica

Obiettivo principale: comprendere, analizzare e riflettere sugli obiettivi 6 e 14 per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie” e “conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”.

Teatro a scuola: alla scoperta della nostra storia, delle nostre tradizioni e della nostra terra

Obiettivo principale: promuovere il rispetto delle regole, di se stessi, degli altri. Migliorare la conoscenza di sé, delle proprie capacità, potenziando l’autocontrollo e l’autostima.

Progetti dei plessi di Cerreto di Spoleto, Sellano, Vallo di Nera e ITAS

ERASMUS +

Obiettivi principali: inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani

Progetti di tutti i plessi della secondaria di primo grado

Bullismo e Cyberbullismo: la violenza di genere

Obiettivo principale: analizzare il bullismo e il cyberbullismo, comprendere cosa sono e quali sono gli strumenti di prevenzione verso due fenomeni pericolosi ed in forte crescita.