Alternanza Scuola Lavoro

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La Legge 107/15 ha reso obbligatoria l’attività di alternanza scuola lavoro in un percorso che inizia dal terzo anno in collaborazione con Aziende, Enti ed Istituzioni.

La scuola, considerate le peculiarità del territorio e l’elevato numero di alunni pendolari propone un’articolazione delle attività in funzione delle esigenze relative al profilo del corso di studi e delle provenienze degli studenti. Le attività di alternanza scuola-lavoro sono state diversificate e frazionate in funzione della programmazione curricolare e conseguente acquisizione di conoscenze e competenze, per consentire agli alunni di trarre reale profitto dallo stage formativo. Nel mese di Ottobre gli alunni partecipano, presso l’Azienda Agricola Bachetoni, alla raccolta meccanizzata delle olive. In detta Azienda, nel corso dell’anno, in relazione alle attività tecnico pratiche (semina, raccolta, valutazione zootecnica degli animali) vengono organizzati percorsi didattici con esperti. E’ previsto un corso sulle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro a cura degli esperti dell’INAIL. Sono stati presi contatti ed è stata acquisita la disponibilità dei ricercatori del CNR per lezioni da svolgere nel corso degli anni su Biodiversità (tema centrale del POF), qualità dei prodotti e tecniche di ricerca. I costi sono da computare in base alla distanza delle sedi dove si svolgeranno le attività ed in base agli interventi degli esperti esterni. Per gli alunni verranno organizzate visite in aziende di settore. Nel mese di Aprile, annualmente, è prevista la partecipazione ad “Agriumbria” a Bastia Umbra. Nel periodo maggio/giugno si svolgeranno, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro,  attività di formazione presso la Comunità Montana, Museo della Canapa, Comuni, Aziende agricole, Associazioni professionali, Studi tecnici che da anni collaborano con la scuola. Nei  percorsi proposti dall’Istituto, ogni alunno sarà seguito dal tutor interno, componente del Consiglio di classe.