ERASMUS+ 2022-23

In quest’anno scolastico, con il coinvolgimento di un buon numero di docenti e di studenti che hanno avuto
l’opportunità di viaggiare all’estero entrando a contatto con i loro colleghi europei e sperimentare nuovi stili,
nuove culture, soprattutto nuove lingue, finalmente, possiamo essere orgogliosi e fieri di aver ottenuto l’accreditamento per il nostro Istituto e poter progettare nuove iniziative per la digitalizzazione e l’internazionalizzazione della didattica. 

L’esperienza di mobilità è entrata per la prima volta nel nostro Istituto alcuni anni fa con il Progetto ERASMUS YOU l’esperienza di apprendimento individuale si è svolta per un periodo di 3 settimane in aziende di 6 paesi europei (Spagna, Francia, Malta, Germania, Slovenia, Polonia) e ha consentito – senza alcun onere a carico di famiglie e scuole – il miglioramento delle competenze trasversali e tecnico- professionali degli allievi, agevolando il percorso di inserimento lavorativo in uno dei settori più importanti dell’economia italiana. Al termine gli studenti si sono visti riconosciuto il periodo corrispondente nel percorso curricolare e validate le competenze acquisite, attraverso i dispositivi Europass ed Ecvet. Solo a partire da quest’anno scolastico con l’accreditamento ERASMUS + il progetto ha avuto l’obiettivo di potenziare i percorsi di alternanza scuola-lavoro per aumentare l’occupabilità in ambito internazionale e nelle imprese regionali del settore turistico e dell’ambiente e del territorio danneggiate dalla crisi economica e dal sisma, e di fornire nuove competenze didattiche ai docenti nella gestione dell’alternanza in WBL e nella progettazione di piani didattici in lingua inglese, previsti nei Piani di Sviluppo Europeo. Quest’anno scolastico 2022-23 ha visto infatti l’ingresso dell’Istituto omnicomprensivo Cerreto-Sellano in Erasmus+, coinvolgendo in prima battuta due ordini di scuola. Ad oggi la nostra partecipazione è attiva per il forte desiderio sia della maggior parte del personale che degli studenti che hanno riconosciuto nell’esperienza europea un’efficace opportunità di apprendimento e
di implementazione delle competenze di cittadinanza, linguistiche, imprenditoriali, professionali e relazionali.
All’Istituto Omnicomprensivo Cerreto-Sellano, lunedì 8 maggio sono iniziate le partenze per gli scambi Erasmus dei Progetti relativi all’accreditamento KA120-121-SCH finanziati dall’Unione Europea, per un totale di quattro diverse scuole presenti in Grecia ed in Irlanda con cui i nostri studenti entreranno in contatto fino al mese di Settembre 2023. La prima mobilità, strutturata come fase conclusiva del Progetto Good Deeds ha fatto partire dall’aeroporto di Bologna, 10 entusiasti studenti, delle classi del biennio dell’Itas accompagnati dalla insegnante di inglese Elisabetta Gugliotta, referente Erasmus dell’Istituto tecnico agrario di Sant’Anatolia, alla volta di Patrasso in Grecia allo scopo di imparare a superare le barriere nazionali, linguistiche e culturali e favorire il senso di cooperazione e accoglienza delle diversità. In questa occasione la cooperazione è stata la chiave di volta della mobilità, sperimentata dagli alunni quale tecnica vincente per favorire l’inserimento nelle future professioni legate al lavoro di squadra. Un secondo gruppo di 12 alunni delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado di Cerreto di Spoleto il 15 maggio è partito per Atene. Gli alunni dell’Omnicomprensivo hanno lavorato durante l’anno scolastico al Progetto dal tema “L’arte bizantina e la sua influenza sull’arte italiana prerinascimentale” e sono stati accompagnati dalle loro insegnanti Moira Dominici, Bonifazi Chiara Cesina e dalla referente Erasmus del primo ciclo Prof.ssa Caterina Michelangeli, a scoprire le meraviglie della Grecia antica e moderna grazie al tour guidato dell’Acropoli e del suo Museo, del quartiere di Plaka e del Museo digitale del Pierce College, hanno frequentato lezioni di lingua inglese e partecipato ad attività sportive o culturali insieme agli studenti greci del Pierce American College di Atene ed infine hanno presentato i risultati del loro lavoro di squadra sul tema della collaborazione tra le due scuole. Invece i 19 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Sellano e di Vallo di Nera, a fine maggio hanno trascorso una settimana a Letterkenny in Irlanda, dove hanno
avuto l’opportunità di visitare le città di Derry e Dublino e di vedere paesaggi unici durante un’escursione al Dunluce Castle ed al Giant’s Causeway nell’Irlanda del Nord e di vivere un’esperienza europea unica, di gruppo, di confronto con i ragazzi della scuola irlandese nonché di trascorrere un periodo di studio per ampliare le proprie competenze linguistiche.
Grazie alla mobilità individuale ai fini dell’apprendimento, Ambito VET Learner and Staff Mobility, i docenti coinvolti hanno avuto l’opportunità di apprendere e sperimentare la metodologia CLIL, confrontandosi con i propri colleghi europei e migliorando le proprie competenze linguistiche in lingua inglese. A novembre due alunni dell’Itas accompagnati da due docenti hanno partecipato ad un Progetto dal titolo Innovation Station-Exchange seminar presso Bruxelles in Belgio, progetto che mira a mettere in contatto studenti ed insegnanti di tutta Europa ed unire le loro forze per trovare soluzioni alle sfide quotidiane dell’apprendimento online e misto. Invece grazie al Progetto Erasmus+ KA2 Exploration of the digital world tre docenti sono partiti a fine novembre per Varsavia in Polonia, per seguire un corso di formazione che aveva come focus il mondo digitale con particolare interesse alla realtà aumentata. Una delegazione di dieci docenti partirà invece in questi giorni alla volta dell’isola di Aegina in Grecia, per partecipare ad un corso di formazione incentrato sull’alfabetizzazione mediatica nel campo dell’elaborazione grafica, della produzione audiovisiva, la narrazione digitale e la gestione dei siti web in una Summer School greca. La valida opportunità è stata offerta sempre dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Indire che supporta e finanzia inoltre mobilità per l’apprendimento individuale del personale della scuola. Durante quest’anno scolastico, l’Istituto Omnicomprensivo, ha ottenuto infatti il finanziamento per le mobilità del personale docente e amministrativo per corsi di formazione e job-shadowing, allo scopo di migliorare le competenze linguistiche e metodologiche-didattiche. I docenti del nostro Istituto in Grecia seguiranno un percorso di formazione pratica di Digital Design per elaborare contenuti grafici e per il web. Dal 15 al 19 Maggio sempre nell’ambito del progetto Erasmus + “Exploration the digital world – 2021-1-TR01-KA220-SCH- 000027804” il Crhack lab Foligno 4D ha ospitato la formazione che si è tenuta a Foligno, incentrata sulle tecnologie
digitali applicate nel mondo della didattica. Nello specifico il 17 maggio mattina il Crhack Lab come momento
dimostrativo e formativo ha portato i partecipanti provenienti da Italia, Polonia, Romania e Turchia presso la scuola
secondaria di Sellano al fine di dimostrare come nella didattica frontale vengono integrate tecnologie quali la realtà virtuale, aumentata, il coding e la microrobotica.